street-pianos-play-me-im-yours-project-cambridge__880

20 fantastici pianoforti in giro per il mondo

Quando l’artista britannico Luke Jarram si  e’ reso conto di quanto molte persone trascorrano il loro tempo in giro per il mondo, senza mai parlare con gli abitanti del posto,  ha deciso di mettere alcuni pianoforti nei luoghi pubblici, sperando di incoraggiare la comunicazione spontanea tra turisti e autoctoni.

Il progetto,  iniziato a Birmingham, Regno Unito, nel 2008, con 15 pianoforti portati nei vari luoghi pubblici di tutta la città per tre settimane. Il progetto è stato un enorme successo, ed è stato stimato che oltre 140 000 persone abbiano giocato con questi pianoforti o almeno ascoltato gli altri giocare. Da allora, più di 1000 pianoforti  sono stati già installati in 37 città in tutto il mondo, con una semplice istruzione – “Suonami, sono tuo” -raggiungendo circa sei milioni di persone in tutto il mondo.

Vari pianoforti, alcuni opere di altri artisti, hanno iniziato ad apparire in piazze, parchi, pensiline, stazioni ferroviarie, mercati, ponti, traghetti, e in altri luoghi pubblici. Il progetto invita le comunità a collaborare e partecipare, così, quindi se c’è un pianoforte nella vostra comunità, è possibile aggiungerlo a questa lista!
Maggiori informazioni