Afghanistan Steve McCurry (10)

25 foto di Steve McCurry in Afghanistan

Steve McCurry ( Magnum ) ha fotografato persone, cultura e paesaggi in Afghanistan dalla fine del 1970. Le sue immagini documentano un paese che rimane incredibilmente bello nonostante decenni di devastanti conflitti.

Il fotografo ha prodotto alcune delle immagini più iconiche di tutti i tempi, tra cui ‘The Afghan Girl’.

Questo ritratto si è rivelato una di quelle immagini che brucia il cuore, e nel giugno 1985 si è apparso al mondo sulla copertina del National Geographic. I suoi occhi sono di colore verde mare. Sono ossessionati e ossessionanti, e in essi si può leggere tutta la tragedia di una terra devastata dalla guerra. Divenne nota come la “ragazza afgana”, e per 17 anni nessuno saprà mai il suo nome.

SteveMcCurryAfghanGirl
SteveMcCurryAfghanGirl

E’ rimasta nell’anonimato fino al 2002, quando dopo 17 anni McCurry e la troupe della National Geographic Television hanno deciso di provare a darle un nome rintracciandola in un Agfanistan molto cambiato. (Da quest’operazione di ricerca la National Geographic produsse il documentario Search for the Afghan Girl mandato in onda per la prima volta il 9 marzo 2003, oltre a ridedicare una prima di copertina alla donna che per 17 anni era stata ignara della fama conquistata nel mondo dalla sua immagine.

Godetevi questa bellissima galleria fotografica di McCurry  sull’Afghanistan