guida-nizza-travelling-around (3)

Cosa vedere in una vacanza a Nizza

A un passo dal confine italiano, la città natale di Garibaldi si affaccia sul Mediterraneo con la splendida curva della Baia degli Angeli e la frequentatissima Promenade des Anglais. Durante una vacanza a Nizza consigliamo di vedere sul quai Rauba Capeu tra la Promenade des Anglais e il porto, una curiosa meridiana umana indica l’ora grazie alla vostra ombra! Uno dei monumenti (ingiustamente) meno visitati di Nizza è l’insolita Cattedrale Russa Ortodossa con le sue sei cupole a cipolla. Costruita dallo zar Nicola II, testimonia uno storico legame tra Nizza e la Russia. La Confiserie Florian di Pont du Loup ha una filiale a Nizza nella zona del Porto. E’ possibile assistere alla trasformazione della migliore frutta e dei più bei fiori della regione in prodotti di pasticceria, soprattutto canditi, caramelle e confetture.guida-nizza-travelling-around (2)

 

Punti di interesse a Nizza

Locali cool a Nizza
Al Wayne’s Bar nel cuore della città vecchia confluiscono giovani di un po’ tutto il mondo. Intorno alle 23 i tavoli del ristorante vengono sgombrati per ballarci sopra. Più tardi ci si trasferisce al Guest, una discoteca sul porto frequentata soprattutto da gente del posto.

Ristoranti a Nizza
Grazie alla Brasserie La Rotonde, si può pranzare nello storico Hotel Negresco a prezzi relativamente economici. Attenzione a non confondere la brasserie col ristorante Chantecler, perché il conto sale drasticamente! Un indizio? Se l’arredamento è costellato di cavallini da giostra Belle Époque, siete nel posto giusto.La spiaggia
Con lo slogan ‘A Beautiful Beach for Beautiful People’, quello della Castel Plage è uno degli stabilimenti balneari più ‘in’ sulla Baia degli Angeli.

Eventi
Tutti i giorni a mezzogiorno sentirete un colpo di cannone. Sembra che la tradizione sia stata iniziata nel 1861 da un militare scozzese, Sir Thomas Coventry-More, che installò a sue spese un cannone sulla Collina del Castello per ricordare alla moglie… di rientrare a pranzo!

Il parco
Situato nella parte ovest di Nizza, il Parc Phoenix promette sette ettari di fantastiche scoperte floreali per grandi e piccini.

Il museo
Dedicato all’arte della Belle Epoque, il Musée Masséna ha riaperto a marzo 2008 dopo un lunghissimo restauro.

L’escursione
A una trentina di chilometri da Nizza e facilmente raggiungibile sia in treno che con autobus di linea, Grasse è la capitale mondiale della profumeria artigianale.

guida-nizza-travelling-around (1)

Hotel a Nizza

L’offerta di hotel a Nizza è molto ampia, con alberghi per ogni tasca. Situato a 500 metri dal mare in un edificio del XIX secolo, l’Hotel Vendôme è un elegante tre stelle nel centro storico con un buon rapporto qualità prezzo. L’hotel è stato totalmente rinnovato e climatizzato senza perdere il suo fascino un po’ retrò.