E0702 KLENZE 9463

Cosa vedere in una vacanza ad Atene

La culla della cultura occidentale non è solo storia e arte. Mare, gastronomia, vita notturna e shopping metteranno tutti d´accordo! Durante una vacanza ad Atene non si può non visitare l´Acropoli, oltre ad essere il simbolo della città e di tutta la Grecia, permette di apprezzare Atene da una posizione invidiabile: una collina al centro della città. Ai suoi piedi, Atene si estende in ogni direzione. Sull´Acropoli, non mancate di visitare Partenone. Si trova sulla parte più alta ed è il monumento più importante della Grecia. Nell´antichità era accessibile solo a sacerdoti e personaggi di riguardo.

The Acropolis in Athens, Greece.

Hotel ad Atene

hotel ad Atene che consigliamo è il Classical Acropol, il suo punto di forza è la raffinatezza: oltre ai pavimenti in marmo e legno, vi trova spazio una scultura creata dallo stesso architetto che progettò la passeggiata dell´Acropoli.

Punti di interesse ad Atene

Atene-travelling-around (5)

Locali cool ad Atene
Per certi versi simile al Pastis francese e alla Sambuca italiana, l´Ouzo è un distillato all´anice ad alta gradazione alcolica. Si beve allungato con acqua, come dissetante o aperitivo.

Ristoranti ad Atene
Basta infilarsi al Moeders, un locale tipico, molto carino, con le pareti tappezzate con foto di mamme di tutto il mondo. La cucina è olandese e i prezzi sono contenuti.

La spiaggia
Il lungomare di Atene si estende per oltre 20 chilometri ed è un vero spettacolo. Il mare è splendido e l´illuminazione notturna particolarmente suggestiva. Vi si trovano impianti sportivi, aree verdi e spiagge attrezzate.

Lo shopping
Se cercate boutique di lusso andate nei quartieri Kifissià, Kolonaki e Glifada. Se invece siete a caccia di occasioni, fatevi un giro nelle strade attorno alla popolare piazza Omonoia, costellate di piccoli negozi etnici. Come noi italiani, gli ateniesi vanno pazzi per gli articoli per la casa, gli abiti alla moda e la telefonia.

Eventi
La Maratona di Atene è una competizione che non può mancare nell´albo di ogni maratoneta: il percorso leggendario va infatti dal villaggio di Maratona allo Stadio Olimpico. Si corre ogni anno in novembre.

Il museo
Oltre ad essere il più grande della Grecia, il Museo archeologico nazionale di Atene è anche il più ricco del mondo per l´arte ellenica, con capolavori del periodo cicladico, miceneo e classico. Uno dei pezzi più celebri è la cosiddetta maschera di Agamennone, rinvenuta a Micene da Schliemann.

Atene-travelling-around (4)

Platia Sidagma
É la piazza pricipale della cittá, sede del Parlamento, famosa sopratutto per il cambio della guardia che raduna attorno a sé centinaia di turisti.
La piazza é contornata da numerose aree verdi e bar all´aperto, ed é facilmente raggiungibile con la metropolitana che ferma negli immediati paraggi.

L´escursione
Un po´ per la storia, un po´ per la natura e un po´ per la vita notturna, è d´obbligo un giro a Creta. Dal porto del Pireoprendete il traghetto notturno che vi porterà nella terra di Dedalo ed Icaro, definita da Omero ´luogo di incomparabile bellezza´.