guida_panama_travelling-around (1)

Cosa vedere in una vacanza a Panama

Panama, comunemente famosa per il Canale, è una delle città più variegate di tutto il Centro America.
Ricostruita dagli Stati Uniti nel 1989, è diventata il centro economico dell’area latino americana trasformandosi nella “Svizzera Americana” grazie agli oltre 100 istituti bancari presenti nella sola Panama City.

guida_panama_travelling-around (4)Strade a 4 corsie, grattacieli, baie lussuose e centri commerciali immensi, no, non stiamo parlando di Miami, bensì del centro di Panama, che ha assunto una veste del tutto nuova e in continua evoluzione (numerosi cantieri a lavoro giorno e notte in ogni parte della città, per continuare una delle opere di modernità più maestose del 20° secolo, assieme alla “europea” Dubai).
Ma Panama non è solo questo, la zona antica mantiene ancora le antiche bellezze della città originale riportandovi immediatamente in Sud America, ma non spaventatevi, Panama è capitale anche per quanto riguarda la sicurezza, offrendovi una vacanza da sogno in tutta tranquillità.

Hotel a Panama

Se stare in città vi stanca, vi proponiamo di passare qualche giorno al Playa Blanca Resort, a circa un ora da Panama, raggiungibile via bus o via taxi (a Panama un viaggio in taxi non è caro come in Italia), dove vi troverete in un resort di lusso con piscine, divertimenti e mare a prezzi convenienti grazie al buon cambio Dollaro – Euro.

Punti di interesse a Panama

guida_panama_travelling-around (1)

Canale di Panama
La più grande opera articificiale moderna, lunga 81 km e larga fino a 300 metri, che unisce l’Oceano Atlantico all’Oceano Pacifico evitando alle navi la circumnavigazione dell’America Meridionale e offrendo ogni anno un traffico di migliaia di navi mercantili e numerosi turisti curiosi alle sponde del canale.
Vi suggeriamo di trascorrere un pomeriggio nella zona Amador Causeway, dove vi attenderà una lunga passeggiata in riva all’oceano (dove potrete vedere tutta la città da un lato e il canale e la zona montuosa dall’altro) che terminerà con una cena in uno dei numerosi ristoranti della zona.

La movida notturna

Avenida Balboa and Cinta Costanera
Se amate fare le ore piccole la zona dell’Avenida Balboa è ciò che fa per voi: numerosissimi locali notturni, bar, casinò e ristoranti, vi accompagneranno per tutta la passeggiata per la Calle Uruguay, una via che di notte si trasforma completamente offrendovi ogni tipo di divertimento e sottofondo musicale preferite.

Casco Viejo
La zona antica di Panama, dove potrete vedere il Grand Hotel Panama e il Club Union (ormai in rovina) usate come location per il nuovo film di James Bond (Quantum of Solace) e poter vedere la Baia di Panama in tutta la sua maestosità, tenendo un ricordo indelebile della città, sopratutto al tramonto.

Casco Antiguo
A pochi passi da Casco Viejo, sorge una zona conosciuta come Casco Antiguo, che originariamente è stato il luogo della rifondazione di Panama nel 1673 e ora dichiarato patrimonio dell’Unesco grazie ai suoi edifici che vi riporteranno indietro di 300 anni.
Potrete visitare il Palacio Bolivar (sede del ministero degli esteri), il Teatro Nacional, alcuni musei e la cattedrale costruita nel 1688.

I MultiCenter

guida_panama_travelling-around (2)
Panama vanta ben 3 MultiCenter, centri commericiali vastissimi con oltre 200 negozi ognuno, dove potersi rinfrescare durante i pomeriggi afosi.

Bocas del Toro
Se avete la possibilità di muovervi attraverso lo stato di Panama, a soli 40 minuti di volo da Panama City potete raggiungere l’Isla Colon, e li arrivare alle Bocas del Toro, un paradiso formato da 9 isole e più di 200 arcipelaghi a pochi kilometri dalla costa nord ovest dello stato di Panama.
Li troverete acque cristalline e spiagge bianchissime, contornate da una vegetazione ricca e una varietà di pesci e stelle marine mai viste prima.
Potrete soggiornare in hotel in riva al mare o su vere e proprie palafitte situate su ogni isolotto, per poter ammirare il tramonto, o se siete già svegli, l’alba in riva alla “vostra isola personale”.