desert-breath-land-art-egypt-dast-arteam-2

Epica opera d’arte nel deserto del Sahara che resiste ancora dopo 17 anni

La parola ” epica ” viene usata spesso imporpriamente in questi anni per descrivere  qualcosa che alla gente piace. Se volete una buona idea di ciò che il termine “epico” esprima veramente , è necessario vedere Desert Breath , un’installazione d’arte veramente epica vicino al Mar Rosso in Egitto . 17 anni dopo il suo completamento , questa spirale mistica nel deserto è ancora ben visibile su Google Earth .

desert-breath-land-art-egypt-dast-arteam-1

L’opera , di D.A.S.T. Arteam , è di proporzioni epiche – costruita tra il 1995 e il 1997 , 8.000 mq di sabbia, che sono stati spostati per creare un’installazione artistica che occupa 100.000 mq di deserto tra il Mar Rosso e una serie di antiche montagne vulcaniche nella regione del deserto orientale dell’Egitto. Si compone di una spirale di coni e pozzi disposti a spirale su un laghetto centrale pieno acqua . Come lo spettatore si avvicina al centro i coni gradualmente si fanno più piccoli facendo sentire il visitatore dell’istallazione sempre più grande.

Il team di artisti è composto da Danae Stratou, Alexandra Stratou , e l’architetto Stella Constantinides . Situato tra il mare e un massiccio di montagne nel punto in cui l’immensità del mare incontra l’immensità del deserto, questa istallazione vuole lavorare su due livelli differenti in termini di punto di vista : dall’alto come una immagine visiva, e da terra , camminando lungo il percorso a spirale , come un’esperienza fisica ” , spiega il team . ” Con gli occhi della mente il deserto è un luogo dove si sperimenta l’infinito . “

desert-breath-land-art-egypt-dast-arteam-2

desert-breath-land-art-egypt-dast-arteam-3

desert-breath-land-art-egypt-dast-arteam-4

desert-breath-land-art-egypt-dast-arteam-5

desert-breath-land-art-egypt-dast-arteam-6

desert-breath-land-art-egypt-dast-arteam-11

desert-breath-land-art-egypt-dast-arteam-14

desert-breath-land-art-egypt-dast-arteam-15

“Desert Breath” | Land Art Installation | By D.A.ST. Arteam, Egypt 

[Via]