harry-potter-kings-cross-platform_4d7a0e6db576d-600x400

In viaggio nei luoghi di Harry Potter

Tra i nostri post che stanno riscuotendo maggiore successo ci sono sicuramente quelli sulle ambientazioni dei film. Così abbiamo deciso di continuare questa serie ed andare questa volta alla ricerca dei luoghi in cui sono stati ambientati i vari episodi della saga di Harry Potter.

IL CASTELLO DI ALNWICK

Attractions

Le partite di Quiddicth e molte scene ambientate nei chiostri della scuola di Hogwarts, dove Harry Potter studia da mago, sono girate ad Alnwick, dimora dei duchi di Northumberland e secondo più antico castello abitato della Gran Bretagna, il primo è quello dei Windsor. Non solo Harry Potter, qui sono stati girati film tra cui Elizabeth (con Cate Blanchett) e Robin Hood – principe dei ladri (con Kevin Costner). Il castello si trova vicino al confine tra Inghilterra e Scozia e d’estate ospita numerosi concerti musicali.

OXFORD

01.HarryPotter-ChristchurchCollege-A3549W-crop-1680x1050

Le sale di Hogwarts corrispondono agli interni di diversi edifici accademici di Oxford. La mensa di Hogwarts è in realtà quella del Christ Church College. La libreria dove studiano Harry e Ron è la Bodleian Library risalente al 1300. E la grande scala in cima alla quale la professoressa McGonagall dà loro il benvenuto nel primo film, Harry Potter e la pietra filosofale, appartiene sempre al Christ Church College.

GLENCOE

capanno-di-hagrid-wizarding-world-of-harry-potter

La capanna di Hagrid, il gigante barbuto e un po’ goffo che alleva animali bizzarri come draghi e ragni mostruosi, è stata costruita nel villaggio di Glencoe, nelle Highland scozzesi. La zona è scarsamente abitata per via della natura selvaggia, ma fornita di cottage essendo una meta turistica soprattutto per gli appassionati di trekking. Qui fu allestito anche il set di Bravehart, film diretto e interpretato da Mel Gibson.

LA CASA DEI DURSLEYS

Harry-potter-dursleys-house

La villetta dei Dursleys, gli zii babbani di Harry, non si trova al n° 4 di Privet Drive a Little Whingeing nel Surrey, come vuole il libro, ma al n° 12 di Picket Post Close a Bracknell, nel Berkshire. Nel 2003, sfruttando il successo del film, la proprietaria la mise all’asta per 370mila euro. Senza successo. Nonostante avesse specificato che l’interno ha un sotto scala come quello dove dormiva Harry… La casa è a un’ora di auto da Londra e a soli 20 minuti dal castello di Windsor.

GOATHLAND

Goathland_station

Nel film, l’Hogwarts Express, il treno per studenti-maghi, parte da Londra e fa tappa a Hogsmeade che è il villaggio più vicino alla scuola di Hogwarts. Harry Potter lo visita nel terzo episodio, nascosto nel suo mantello dell’invisibilità. Hogsmeade è un’invenzione della Rowling. In realtà si tratta di Goathland, un villaggio nello Yorkshire, fornito di una stazione di campagna inaugurata nel 1865. Si può raggiungerla su una locomotiva a vapore che ancora oggi percorre una storica linea ferroviaria dello Yorskshire, la North Yorkshire Moors Railway.

KING’S CROSS

King's_cross_station

I turisti di passaggio a Londra chiedevano sempre: «Dov’è il binario 9 e ¾», così l’amministrazione ha pensato di rispondere con un pannello in corrispondenza del punto cercato. Harry Potter, per recarsi ad Hogwarts, parte da qui, la King’s Cross Station che è anche una stazione della metropolitana. Passa attraverso un muro di mattoni rossi per ritrovarsi sul binario inaccessibile ai babbani e salire a bordo dell’Hogwarts Express. Nella realtà, il muro si trova tra i binari 9 e 10.